Ristrutturare la propria casa: ecco alcuni consigli utili

Desiderate portare una ventata di novità nella vostra casa casa, per renderla più accogliente, più viva, più fresca? Ristrutturare può sembrare un'operazione faticosa ma, con i giusti accorgimenti, è possibile ottenere risultati ampiamente gratificanti senza doversi sottoporre a lunghi lavori e riducendo al minimo gli imprevisti.

Il preventivo e le certificazioni: una premessa fondamentale

Fare almeno tre preventivi di ditte certificate, di collaudata esperienza ,presenti sul territorio da almeno 10 anni o più, scartando a priori lavoratori in nero poco conosciuti e poco attrezzati, sprovvisti magari di qualsiasi certificato legale con cui non si riesce neanche a firmare un regolare contratto, dopolavoristi e chi in generale effettua preventivi troppo bassi rispetto alla quotazione di mercato.
Oggi, il settore edile è in continua evoluzione sia per quanto riguarda i materiali, sempre più sofisticati e performanti, sia per quanto riguarda le tecniche di applicazione sempre più complesse, e che richiedono un costante aggiornamento da parte degli operatori del settore, caratteristiche peculiari solo delle aziende serie che lavorano nell’edilizia da molti anni e che sono sempre all’avanguardia. Per non parlare poi degli standard di prevenzione e sicurezza che devono essere oggi più che mai rispettati, onde evitare sanzioni dell’ispettorato del lavoro molto aspre, che eventualmente ricadono in maniera ancor più gravosa sui committenti. Pertanto la prevenzione e sicurezza e tutta quanta la burocrazia legale deve essere rispettata dall’azienda appaltatrice, di cui peraltro rispecchia il grado di affidabilità e serietà.
La celebre massima popolare “come spendi mangi” è più che mai valida nel settore dell’edilizia: una ditta che effettua i propri lavori all'insegna dell'eonomia tenderà a risparmiare molto sui materiali.

I materiali: possono sembrarlo ma non sono tutti uguali

Il mercato attuale offre una così vasta varietà di materiali, divisi in fasce di qualità (e quindi di prezzo) non sempre facilmente definibile, tanto che il destinatario finale - non esperto del settore, come spesso può essere un privato - può facilmente essere tratto in inganno.
Ad esempio ci sono collanti della stessa linea il cui prezzo oscilla da 5 a 20 euro al sacchetto; oppure stuccature decisamente performanti (come vedremo più avanti), dette “ceramizzate”, che costano 10 volte di più rispetto alle più comuni utilizzate nella maggior parte dei casi.
Questo vale, naturalmente, anche per le pitturazioni e intonaci e via dicendo che influiranno sul prezzo sia per il costo implicito sia per la tecnica spesso più complessa che questi prodotti richiedono in termini di difficoltà e tempo di esecuzione.
E' quindi pacifico che il confronto di più preventivi deve essere fatto a parità di materiali e tecniche utilizzati, in modo tale da poter individuare chiaramente un eventuale risparmio oggettivo.
E’ consigliatissimo comunque fare più preventivi alle condizioni suddette perché il risparmio si può trovare in quanto da che mondo è mondo le aspettative di guadagno sono soggettive, per non parlare poi del numero di intermediari che intervengono in un determinato progetto e che fanno lievitare il prezzo. Ecco perché a proposito di quest’ultimo aspetto è importante cercare di trovare ditte come la nostra ,in cui il titolare è il diretto operatore tecnico, e si tratta direttamente con lui pagando solo il prezzo puro e semplice del lavoro al netto di eventuali provvigioni che a volte toccano anche punte del 50%.
Inoltre si ha un referente diretto con cui confrontarsi in caso di eventuali divergenze o contestazioni senza trovarsi di fronte ad uno scarica barile inutile e dannoso dal punto di vista temporale ed economico.
Fatta questa importantissima premessa , vediamo alcuni consigli importanti per poter individuare ed evitare gli errori più comuni, al fine di non rimanere delusi a fine lavori.

9 consigli per una ristrutturazione perfetta

Contattaci

Per preventivi, consulenze e o sopralluoghi gratuiti, puoi trovarci a questi recapiti:
  • Tel.: 340.7835826
  • Mail: info@menotticucinelli.it
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 19:30; Sabato dalle ore 9:00 alle 13:00.
a

a

Materiali scelti e progettazione di qualità pensati per offrirvi risultati eccezionali ed un comfort unico.

Vai alla galleria

9 consigli per una casa perfetta

Prima di avviare una ristrutturazione è fondamentale tener presenti e verificare alcuni aspetti, ottenere i giusti chiarimenti sulle ditte alle quali sceglieremo di affidarci e fare in modo che quest'ultime ci offrano garanzia di qualità e preventivi trasparenti e senza sorprese.

Vai alla pagina

Ultimi Lavori

Pavimento in Cotto MeCu Interni_24.jpg Parquet Chiaro Living Room Rivestimento Gress Porcellanato Vai alla galleria